In risposta al Bando 2020 sono pervenuti 18 progetti, tutti ritenuti validi per la realizzazione tecnica e per la qualità della proposta artistica.
La Commissione ha deciso e selezionato le proposte prendendo in considerazione l’originalità delle opere, il legame con il territorio e la rispondenza alla richiesta inserita nel bando, riguardo ai progetti aventi a tema un’opera letteraria ambientata sul lago di Como, uno scrittore o scienziato comasco.
Sono state selezionate:
Inoltre a queste opere selezionate per la realizzazione si aggiunge:
Valentina Vezzani – Artista Narni – categoria B; Titolo: A late winter’s love dance che sarà realizzata con il contributo/sponsorizzazione del Ristorante Momi Riva Stendhal di Blevio.
La Commissione si è congratulata con tutti gli artisti partecipanti in quanto il livello e la qualità dei progetti è stata molto alta, invitando i partecipanti alle prossime edizioni.
Il Parco Mosaici sarà inserito nella programmazione delle visite del Parco Letterario da Plinio a Volta che sarà inaugurato ufficialmente nel marzo 2020. Per questa ragione in questo bando e nei successivi ci sarà una particolare attenzione all’abbinamento tra il mosaico e la letteratura.
Viste le difficoltà causate dalla pandemia, non ci sarà una inaugurazione. Le opere saranno allestite tra agosto e ottobre. Le prime saranno presentate il 9 agosto alle 19 al parco a lago.