Mosaic form:
Authors: Bambini della Scuola primaria di Blevio
Year of publication: 2017
Map:
Information about the work:
L’albero è stato protagonista di molte attività della scuola nell’anno scolastico 2016-2017. I bambini hanno realizzato diversi bozzetti sull’albero e il disegno, trasformato in mosaico, ne è la sintesi.
Il gruppo di lavoro è coordinato da Tiziana Tettamanti con la collaborazione dei maestri della scuola Emanuele D’Anzieri, Bertilla Rusconi e Rita Burlon.
“Noi e il mosaico…
Che cos’è il mosaico?
Per il mondo dell’arte è una composizione pittorica ottenuta mediante l’utilizzo di frammenti di materiali, piccole tessere, conchiglie, ceramica, che può essere decorato con oro e pietre preziose… ma per noi alunni della Scuola Primaria di Blevio, il mosaico è molto di più… con l’aiuto di Tiziana e Luca e con i nostri maestri abbiamo iniziato a capire che ogni tesserina fa parte di un tutto e che nel tutto, nell’opera finale, vi è l’importanza fondamentale di ogni piccola tesserina. Se guardiamo il mosaico con gli occhi della vita, allora capiamo che in ogni piccola tesserina vi è ognuno di noi e che il lavoro di squadra ci rende uniti, più forti e responsabili… così anche quest’anno ci siamo trovati ispirati dal linguaggio dell’arte e abbiamo espresso un’emozione, una visione del mondo con i colori e le forme che arricchiscono il nostro paese, la nostra comunità, il nostro cuore.
Oggi vi facciamo dono di questa piccola nostra opera nella quale ci siamo uniti e ritrovati per un percorso di condivisione e di bellezza.”
Nella foto durante l’inaugurazione i bambini leggono il testo da loro scritto e che sopra è stato riportato.
Technique used:
N.d.
Author’s website:
Photo Gallery: